LATTOFERRINA: UNA MOLECOLA MILLE ATTIVITÀ
LATTOFERRINA: UNA MOLECOLA MILLE ATTIVITÀ

LATTOFERRINA: UNA MOLECOLA MILLE ATTIVITÀ

Soprattutto durante la pandemia abbiamo sicuramente sentito nominare la Lattoferrina, spesso consigliata come coadiuvante di trattamenti tradizionali, ma sappiamo davvero cos'è e come funziona?
La Lattoferrina è una glicoproteina composta da 703 aminoacidi con un'azione ferro-trasportatrice ed immunitaria, scoperta per la prima volta nel 1939 all'interno del latte vaccino. Questa proteina si trova in maniera più abbondante nel colostro rispetto al latte di transizione e nelle nostre cellule immunitarie con una concentrazione sempre minore con l'avanzare dell'età. L'attività antibatterica della Lattoferrina è stata ormai ampiamente studiata e sembra che derivi dal fatto che, legando il ferro, lo sottrae al metabolismo dei batteri che dipendono da esso per la propria moltiplicazione e adesione alle mucose. Inoltre, è in grado di danneggiare gli strati più esterni di alcuni batteri, uccidendoli e rendendo le terapie antibiotiche più efficaci e favorendo la crescita di batteri intestinali benefici come i Lactobacilli o i Bifidobacterium. Ecco perchè in caso di infezioni batteriche è consigliata la co-somministrazione di probiotici e Lattoferrina.
Ma non solo, anche dal punto di vista antivirale la Lattoferrina occupa un posto importante nell'olimpo degli integratori, infatti, riuscirebbe ad aderire alla membrana plasmatica delle cellule impedendo l'ingresso dei virus e quindi bloccando sul nascere le infezioni. In questo periodo, soprattutto nelle persone più fragili, negli anziani o chi tende ad ammalarsi facilmente, è consigliata la somministrazione di questa glicoproteina dalle tante attività anche come prevenzione da adenovirus e da influenza e trattamento immunostimolante. Infatti, potenzia la risposta immunitaria specifica attivando macrofagi, cellule dendritiche e linfociti T, e favorisce l'immunomodulazione.
L'utilizzo scevro da controindicazioni ne rendono l'uso sicuro dai più giovani ai pluri-patologici, tuttavia, per l'assunzione di qualsiasi integratore, è bene seguire il consiglio del medico o del farmacista. Ecco perché la Tua Farmacia di fiducia ti aspetta per darti consigli e farti conoscere Coveract il nostro integratore a base di Lattoferrina ma con l'aggiunta di Zinco, Vitamina D e Quercetina che ne amplificano e completano l'attività. Ti aspettiamo!

                                                                                                                         Dott.ssa Giulia Milesi

  • CoverAct® compresse

    COVERACT® compresse è un integratore a base di Lattoferrina, Quercetina, Vitamina D e Zinco. La Vitamina D e lo Zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Ingredienti: Agenti di carica: Cellulosa microcristallina; Lattoferrina (Latte); Quercetina; Zinco gluconato; Colecalciferolo (Vitamina D3); Umettante: Carbossimetilcellulosa sodica reticolata; Antiagglomeranti: Biossido…

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.