LA REGINA DELLE INTEGRAZIONI: LA VITAMINA C
LA REGINA DELLE INTEGRAZIONI: LA VITAMINA C

LA REGINA DELLE INTEGRAZIONI: LA VITAMINA C

Agrumi, kiwi, peperoni, fragole, cavoli, spinaci…
non è la lista della spesa ma sono alcuni degli alimenti che contengono maggiori concentrazioni di VITAMINA C.
L'acido ascorbico è una vitamina idrosolubile (cioè non può essere accumulata nell'organismo ma va assunta regolarmente) dal forte potere antiossidante che partecipa a numerose reazioni e coopera nella biosintesi di diverse molecole, come il collagene, gli acidi biliari, gli ormoni steroidei e la noradrenalina. Facilita l'assorbimento del ferro intestinale e il suo legame alla ferritina tissutale, tramite vari meccanismi aumenta e stimola la risposta immunitaria e svolge un ruolo importante nella guarigione delle ferite e nel normale funzionamento del sistema nervoso.

L'EFSA raccomanda un'assunzione proporzionale alla fascia di età e alla condizione di salute in cui ci si trova, mediamente comunque, tra i 75mg e i 110mg. Questi valori sono stati definiti in base a nuovi studi sia americani che europei che hanno rivisto, con le moderne conoscenze, studi più antichi dove veniva valutata la dose minima utile ad evitare lo scorbuto. Questa brutta parola non è altro che una condizione clinica indotta da gravi carenze di vitamina C molto diffusa in passato tra i marinai che non potevano nutrirsi di cibi freschi per mesi. Può causare macchie cutanee e rallentamento della cicatrizzazione, sanguinamento delle gengive e caduta dei denti, apatia, anemia e inappetenza.
D'altro canto, una dieta molto sbilanciata o un'assunzione eccessiva di integratori contenenti vitamina C può causare problemi renali, formazione di calcoli, overdose di ferro e sintomi gastrointestinali, debolezza, vertigini ed emicrania.

E' giusto, quindi, saper scegliere l'integratore più adatto e assumerne le dosi adeguate anche durante il periodo di convalescenza o in prevenzione (non servono a nulla abbuffate di vitamina C per combattere il raffreddore o per prevenire l'influenza!).
La tua Farmacia di fiducia ti invita a venire a conoscere i nostri prodotti e approfittare della nostra consulenza. Scopri il nostro LDF C500, semplici compresse a base di acido L-Ascorbico a rilascio prolungato per un assorbimento più fisiologico oppure le bustine orosolubili al gusto agrumi di Aboca dove la Vitamina C è estratta direttamente dai frutti di Acerola e in questo mese acquistandone una confezione la seconda te la regaliamo noi!
Che aspetti? Vieni a conoscere la regina dell'integrazione!

                                                                                                                     Dott.ssa Giulia Milesi

  • C500

    C500 è un integratore alimentare a base di Acido L-ascorbico (Vitamina C) a rilascio modificato. La Vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, al normale metabolismo energetico e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; interviene inoltre nella formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguinei, delle ossa, delle cartilagini, delle…

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.