I POTERI DEL TOCOFEROLO
La vitamina E, o Tocoferolo, è una vitamina liposolubile che viene accumulata nel fegato e rilasciata in piccole quantità quando necessario. La si trova soprattutto nell'olio di germe di grano, in quello di semi di girasole, di mandorle o mais, ma anche nella frutta, nei vegetali a foglia verde e nella frutta secca.
Essendo un ottimo antiossidante aiuta a prevenire tutte quelle patologie croniche dove i radicali liberi sono i principali attori (es patologie tumorali e cardiovascolari) e a proteggere le membrane cellulari anche dall'inquinamento e dal fumo di sigaretta. Inoltre, è un anticoagulante prezioso che non compromette il naturale processo di guarigione in caso di ferite.
Questa vitamina viene ampiamente utilizzata anche in cosmetica sempre per la sua attività antiossidante a cui si aggiunge il forte potere idratante. La pelle, infatti, è naturalmente sottoposta a stress ossidativi dovuti alla formazione di radicali liberi che la danneggiano. Colpendo il collagene provocano una progressiva perdita di elasticità e colorito con la formazione di rughe sempre più marcate e di macchie. La Vitamina E, applicata topicamente, grazie alla sua affinità per le sostanze grasse, si disperde molto bene nella membrana cellulare riparando l'epidermide e rendendola più elastica (ecco perché è utile anche nei processi di guarigione e di cicatrizzazione).
In caso di eritemi, arrossamenti o pelli sensibili, il Tocoferolo è fortemente indicato per la sua azione lenitiva e antinfiammatoria, e può esser sfruttata come agente anti inquinamento atmosferico.
Insomma, dal mondo naturale, un altro toccasana! La Tua Farmacia di fiducia ti aspetta per conoscere tutti i benefici e i prodotti che contengono questa vitamina!
Dott.ssa Giulia Milesi