COME TI FACCIAMO TORNARE LA MEMORIA!
COME TI FACCIAMO TORNARE LA MEMORIA!

COME TI FACCIAMO TORNARE LA MEMORIA!

"Dove ho messo il cellulare?"; "Questa pagina l'ho letta quattro volte ma non riesco a ricordarmi cosa dice"; "Oddio oggi è l'anniversario e io non ho comprato nulla! Che smemorato!".
A quanti di noi capita di avere difficoltà a ricordare qualcosa o a concentrarsi. Spesso è solo distrazione, altre volte è stanchezza, stress o l'avanzare delle stagioni che rallenta e affatica il nostro sistema nervoso centrale. E' in questi momenti che ci si può aiutare con degli integratori che vadano proprio a rafforzare e stimolare le funzioni cognitive.
Le vitamine e i sali minerali sono il grande classico: il gruppo della vitamina B, in particolar modo, svolge numerosissimi ruoli all'interno di tutto l'organismo, miglioramento il funzionamento del SN; le vitamine C ed E sono utili soprattutto come antiossidanti, rallentando l'invecchiamento e la degenerazione cellulare; Magnesio, Zinco e Ferro sono minerali molto importanti per la trasmissione sinaptica e una loro carenza può portare a stanchezza e riduzione della memoria e della concentrazione. Dal mondo animale possiamo sfruttare gli acidi grassi semi-essenziali della serie omega-3 come l'EPA e il DHA. Hanno tantissime proprietà anche a livello del sistema cardiocircolatorio ma per quanto concerne il mantenimento delle funzioni cerebrali è stato dimostrato come svolgano attività neuroprotettive. Spesso negli integratori si trovano anche derivati amminoacidici come l'acetil-L-carnitina, maggiormente conosciuta per le sue attività di produzione energetica e aiuto nella diminuzione della stanchezza ma che, per le sue proprietà antiossidanti, protegge anche le cellule nervose, o la fosfoserina che sembrerebbe migliorare la memoria e la concentrazione. Ma veniamo ora a quegli estratti vegetali che spesso vengono aggiunti per potenziare gli effetti stimolanti.
Nel nostro MemoJet, per esempio, troviamo l'Eleuterococco (ginseng siberiano) che contrasta gli stati di stanchezza fisica e mentale, il Ginko Biloba che migliora l'ossigenazione e la circolazione, rallenta il decadimento cerebrale e stimola la memoria e la Rodiola che aumenta la performance mentale con una lieve azione antidepressiva e anti stress. Oltre a questi e con azioni simili possiamo trovare anche il Ginseng, la Bacopa e l'Ashwagandha.
Insomma se lo stress e la stanchezza ti rendono difficile concentrarti o inizi a dimenticarti le cose un po' troppo spesso puoi provare a farti aiutare da questi integratori. Ricorda, però, che la loro efficacia è variabile da persona a persona e dalla qualità delle materie prime e che è fondamentale farsi consigliare il prodotto più adatto a sé anche a seconda delle patologie concomitanti e dei farmaci assunti.
Ecco perché la tua Farmacia di fiducia ti aspetta per guidarti nella scelta migliore o per rispondere a qualsiasi vostra domanda. 

                                                                         Dott.ssa Giulia Milesi

  • MemoJet flaconcini

    ®MemoJet è un integratore alimentare a base di Miele, Eleuterococco, Ginkgo, Rodiola e Fosfoserina. La Rodiola e l'Eleuterococco sono noti per i loro benefici effetti di tipo tonico. Il Ginkgo favorisce le funzioni di memoria e cognitive. Senza glutine Ingredienti: Fruttosio; Acqua demineralizzata; Miele; Eleuterococco e. fluido radice (Eleutherococcus senticosus (Rupr. et Maxim.) Maxim, Acqua,…

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.