COMBATTIAMO LE ZANZARE!
Chi non è mai stato punto da una zanzara? E chi non ha mai visto quei piccoli insettini neri a strisce bianche, chiamati Zanzara Tigre, ormai divenuti principale specie invasive in tutto il mondo? E quindi cosa fare per prevenire ma anche per curare le fastidiose punture? Scopriamolo insieme!
Qualche mese prima del boom estivo e del risveglio delle zanzare possiamo prepararci assumendo i granuli di Ledum Palustre (Rosmarino di palude). Questo rimedio omeopatico porta ad un cambiamento dell'odore della pelle percettibile solo dall'insetto che verrà repulso. Può esser assunto anche dai bambini e dalle donne in gravidanza senza pericoli. Ma se siamo arrivati tardi? In commercio ci sono spray con ingredienti più o meno naturali che possono essere nebulizzati su corpo e vestiti per creare uno scudo protettivo. Quelli a base di olii essenziali, ricchi soprattutto in citronella, tea tree, eucalipto, geranio, basilico, lemongrass, coriandolo o lavanda. Come il nostro Zizì Natural adatto al di sopra dei 3 anni.
Oppure a base di Etil Butil Acetilamino propionato (Zizì Family), delicato e sicuro al di sopra dell'anno di vita, che protegge da zanzare ma anche da zecche. Perfetto per tutta la famiglia evitando l'applicazione sulle mani e vicino agli occhi soprattutto per i più piccoli!
Infine, possiamo sfruttare tutta l'efficacia testata del DEET (dietiltoluamide). Questo composto si può trovare a concentrazioni differenti: le più basse (7.5%) adatte anche ai bambini, fino al 20% anche per le donne in gravidanza e le più alte (30-50%) indicate anche e soprattutto per viaggi in paesi tropicali o zone a rischio malaria e solo per adulti. Il Nostro Zizì Defense contiene DEET al 30% è indicato sopra ai 13 anni di età e per l'applicazione di una volta al giorno.
In caso di puntura, e conseguente prurito e gonfiore, possono essere usati in prima battuta stick a base di ammoniaca che inattiva il veleno dell'insetto e successivamente creme lenitive contenenti, per esempio, Aloe, Calendula o Bisabololo. Per i casi più fastidiosi possono essere aggiunte creme contenenti cortisonici o antistaminici.
Laddove ci fosse una reazione locale molto importante o in caso di reazioni anche sistemiche (difficoltà respiratorie, febbre, cefalea, tachicardia) bisogna contattare al più presto un medico.
Per qualsiasi consiglio su come combattere le zanzare e le loro punture la Tua Farmacia di fiducia ti aspetta!
Dott.ssa Milesi Giulia
-
Dopo Puntura ZiZì Crema 30 ml
ZIZÌ DOPO PUNTURA dona un rapido sollievo alla sensazione di prurito e bruciore causata da insetti, meduse e altri agenti urticanti. Contiene Tea Tree oil, Mentolo, Alfa bisabololo, Aloe vera, Zanthoxylum bungeanum, Calendula, olio di Mandorle dolci, Alluminio cloruro. Non unge e non appiccica.
-
Dopo Puntura ZiZì Penna 12 ml
IL GEL DOPO PUNTURA dona sollievo immediato dalle punture di zanzare, mosche, vespe, tafani, zecche, altri insetti e dopo il contatto con piante urticanti o meduse. Grazie ai suoi principi di origine vegetale (Aloe, Camomilla, Malva, Calendula) lenisce la cute e dona una piacevole sensazione di freschezza.
-
Lozione ZiZì Family Spray 100 ml
La Lozione Protettiva ZIZÌ FAMILY SPRAY è destinata all’uso durante la stagione estiva quando gli insetti sono frequenti. In condizioni normali applicare una volta al giorno in funzione delle attività all’aperto, delle condizioni meteorologiche e della presenza di insetti. L’applicazione può essere ripetuta ove si noti una riduzione evidente dell’effetto repellente. Lo spray può essere applicato fino…