FARMACI E SOLE

FARMACI E SOLE

Molto spesso sottovalutiamo l'azione dei farmaci che prendiamo comunemente, eppure in alcuni momenti dell'anno, come in estate, è molto importante sapere quali sono i farmaci da evitare con l'esposizione al sole, per non correre il rischio di reazioni di fotosensibilizzazione o reazioni avverse.
I raggi UVA possono interagire con le molecole di alcuni farmaci causando reazioni di fotosensibilità o reazioni allergiche che si manifestano soprattutto con eritemi, bolle sulla pelle, prurito.
I principali farmaci fotosensibilizzanti sono: le tetracicline, i chinolonici, l’amiodarone, le fenotiazine, ilmetotrexato, i FANS, la sulfonamide, i diuretici e gli ipoglicemizzanti.
Di seguito ecco un ELENCO DEI FARMACI che è meglio non assumere se ci si deve esporre ai raggi del sole:
- farmaci che contengono acido retinoico, come quelli che servono per trattare l'acne;
- FANS, antiinfiammatori non steroidei, compreso Ketoprofene, Naprossene Colecoxib, che vengono comunemente usati per combattere dolore e infiammazione. Da evitare assolutamente le formulazioni in gel che vanno applicate direttamente sulla pelle e lavare accuratamente le mani dopo aver applicato il prodotto;
- antibiotici: come chinoloni, sulfamidici e tetracicline
- antifungini: come il ketoconazolo
- antistaminici: sostanzialmente le creme che vengo o utilizzate per trattare i sintomi delle punture di insetto;
- contraccettivi orali: massima attenzione quando si prende la pillola anticoncezionale perché possono provocare la comparsa di macchie solari sulla pelle;
- farmaci per la cura del diabete.
COME FARE se si assumono farmaci fotosensibili?
Sarebbe opportuno evitare di esporsi al sole se abbiamo assunto un farmaco fotosensibile, e comunque proteggere la pelle durante l'esposizione ai raggi Uv con delle creme solari protettive con fattore di protezione molto alto.
Leggere con attenzione il foglietto informativo dei farmaci se si intende esporsi al sole.
IBUPROFENE E SOLE
I FANS sono fotosensibili, quindi sarebbe opportuno assumerli con cautela ed evitare di esporsi al sole dopo l'assunzione. Tuttavia, l'Agenzia del Farmaco ha sottolineato, in particolar modo, i rischi connessi all'uso di ketoprofene in gel o cerotti: si tratta di formulazioni usate abitualmente per trattare dolore e infiammazione a livello locale. La fotosensibilizzazione è un fenomeno diffuso che può verificarsi anche dopo due settimane dal trattamento, e in alcuni casi può causare addirittura una vera e propria reazione allergica che richiede l'immediato intervento del medico. Quindi l'esposizione al sole sarebbe completamente da evitare.
ANTISTAMINICI E SOLE
Stesso discorso vale per gli antistaminici in gel o crema, magari utilizzati per trattare i sintomi causati dalla puntura di insetto. Da usare con attenzione, in particolare, le creme a base di prometazina
TACHIPIRINA E SOLE
La Tachipirina è fotosensibile? In realtà non è inserita tra i farmaci che possono scatenare episodi di fotosensibilità o reazioni allergiche, se non la formulazione Tachipirina orosolubile. Tuttavia è sempre bene evitare, in linea generale, di esporsi ai raggi del sole subito dopo aver assunto un qualsiasi farmaco perché non si può sapere in anticipo che tipo di reazione può verificarsi, soprattutto in soggetti predisposti.
CORTISONE ED ESPOSIZIONE AL SOLE
Il cortisone può causare una reazione alla pelle a seguito dell'esposizione al sole, anche se non è un farmaco fotosensibile vero e proprio. Quindi l'esposizione al sole dopo aver assunto il cortisone va comunque limitata ed evitata e in ogni caso è sempre importante proteggere la pelle con una crema ad alto fattore protettivo nei confronti dei raggi UVA.
ASPIRINA ED ESPOSIZIONE AL SOLE
Secondo i dati raccolti dal sistema d vigilanza dei farmaci sulle reazioni avverse non risultano esserci problemi legati all'esposizione al sole dopo l'assunzione dell'acido acetilsalicilico, il principio attivo della comune Aspirina.

Laboratorio della Farmacia

ecco i prodotti del Laboratorio della Farmacia

RITUALE DI BELLEZZA e MAKE-UP

Da Giugno torna disponibile il rituale di bellezza e la seduta di trucco con Barbara! Su appuntamento!

PROBLEMI DI ACNE?

Scopri “SpotScan” il nuovo servizio online della Roche-Posay.

SCARICA LA NUOVA APP MYAPOTECA NATURA!

Puoi raccogliere i tuoi dati, i tuoi referti, le tue terapie e avere consigli personalizzati sulla tua salute!! Ricordati di scegliere Farmacia Grieco come farmacia di riferimento!!

CHE COS'E' IL MICROBIOTA INTESTINALE?

Nel nostro apparato digerente risiedono, da quando siamo nati, oltre 400 differenti tipi di batteri. Normalmente la flora microbica convive con noi, traendo entrambi benefici l'uno dall'altro.

DA NOI PUOI PAGARE CON UN CLICK DAL TUO CELLULARE GRAZIE A SATISPAY!

E al primo acquisto riceverai un cashback, ovvero un rimborso di una percentuale della spesa!!

ASTENIA E DEBOLEZZA

Astenia e debolezza non sono malattie, ma sintomi. Per questo si dovrebbe sempre indagare attentamente l’ origine di tali stati di esaurimento.

BIANCOSPINO, LA PIANTA DEL CUORE

Il Biancospino (Crataegus Monogyna) è una pianta della famiglia delle Rosaceae. E’ utilizzata per le sua attività cardioprotettiva e antiossidante in quanto migliora l’afflusso di sangue al cuore e stabilizza la frequenza cardiaca. Agisce inoltre come sedativo e ansiolitico naturale. Grazie all’azione rilassante risulta utile in pazienti che soffrono di ansia e insonnia.

CREMA MASSAGGI

La nostra crema massaggi, grazie all’ effetto calore della canfora, risulta molto utile in caso di disturbi articolari, contratture, tensioni muscolari, disturbi articolari e cervicalgie.

ARNICA MONTANA

L’ Arnica è una pianta della famiglia delle Asteraceae. E’ un antinfiammatorio naturale molto efficace grazie all’azione combinata di derivati fenolici e flavonoidi. Tra le nostre preparazioni la puoi trovare in forma di gel, utile in caso di dolori, edemi ed ematomi. Inoltre è usata per contratture, distorsioni e per lenire l’irritazione dovuta a punture d’insetto.

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi