IL VACCINO CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS

HPV, Human Papilloma Virus, una famiglia di virus a DNA molto diffusa e molto variegata che nella maggior parte dei casi causa lesioni benigne (come verruche e condilomi) ma che, a volte, può sfociare nella patologia onco-ginecologica più diffusa: il tumore al collo dell'utero.

Le infezioni da questo virus si trasmettono prevalentemente tramite rapporti sessuali o tramite contatto diretto tra le cellule virali attive e zone della cute abrasa o lacerata. Spesso la malattia evolve in forma benigna asintomatica o creando delle piccole escrescenze genitali che possono dare prurito o fastidio e che vengono curate tramite soluzioni locali o trattamenti chirurgici.
In caso di tumori maligni (1%), la maggior parte delle volte, i sintomi compaiono tardivamente e si manifestano con sanguinamento, dolore pelvico e lombare ed edemi nelle parti inferiori del corpo causati da una compromissione del sistema linfatico. Gioca un ruolo chiave, come in qualsiasi malattia oncologica, la prevenzione e lo screening. E' buona norma per le donne dai 25 anni in su effettuare periodici Pap-Test o HPV-DNA test (test per l'identificazione del DNA virale) per un'eventuale diagnosi precoce, mentre per le bambine/i approfittare del vaccino dell'HPV.
Infatti, il vaccino è l'unico in grado di prevenire in maniera ottimale il contagio e l'evoluzione patologica di questo virus. E' dimostrato che una copertura vaccinale di circa il 90% permetterebbe l'eliminazione del tumore cervicale e la scomparsa di tutti gli altri tumori legati al HPV. In Italia, dal 2008, questo vaccino è fortemente consigliato e gratuito per bambini di entrambi i sessi fino ai 12 anni ma, più recentemente, è stata dimostrata la sua efficacia anche in età adulta e dopo esser diventati sessualmente attivi ed, eventualmente, esser già entrati in contatto con il virus.
E' interessante sottolineare come questo vaccino sia utile sia nelle donne che negli uomini diminuendo la diffusione del virus e prevenendo la formazione di tumori urogenitali maschili. Ebbene sì, un virus che per molto tempo si pensava causasse tumori solo alle donne, oggi si sa che può essere causa di carcinoma penieno, alla prostata e ai testicoli. Inoltre, le particelle virali sembrerebbero aderire agli spermatozoi diminuendone la capacità fecondativa.

Insomma, il modo per combattere questo virus c'è, sta a noi interessarci e attuarlo!
Per questo motivo non esitare a parlarne con il tuo Medico e noi della Farmacia Grieco, ti aspettiamo per qualsiasi chiarimento!