IL DRENAGGIO NATURALE
La ritenzione idrica è un fenomeno spesso temporaneo diffuso soprattutto nel genere femminile (colpisce 1 donna su 3) caratterizzata dalla tendenza all'accumulo di liquidi e tossine. I fluidi non vengono correttamente rimossi e si accumulano negli spazi tra le cellule dando ristagno. Le zone più colpite sono le gambe, ma possono essere interessanti anche piedi, mani, pancia e seno.
I sintomi e i segni più frequenti sono gonfiore, sensazione di pesantezza, formicolio e dolore agli arti, la pelle può risultare tesa, lucida e cambiare leggermente colore. Nei casi più gravi e soprattutto che si protraggono nel tempo o nei soggetti pluripatologici è necessario il consulto con un medico per impostare una terapia farmacologica; mentre nei casi transitori e meno gravi il consiglio è fare un'attività fisica moderata e regolare, favorire una dieta sana ed equilibrata che includa ananas, carciofi, cetrioli, cipolle, finocchi, mele, uva, sedano, patate ma povera di sale e bere molta acqua aiutandosi con drenanti liquidi o in compresse.
I fitoterapici più efficaci sono la BETULLA ricca di flavonoidi tra cui la quercetina a cui sono imputabili le azioni diuretiche, antinfiammatorie e antibatteriche soprattutto a livello del tratto urinario;
l'ORTICA, dalle cui foglie si estraggono dei derivati dell'acido caffeico con forti proprietà diuretiche;
il TE' DI GIAVA (Ortosiphon), che favorisce l'eliminazione soprattutto dei composti azotati (urea e acido urico) e di cloruri, contrastando la ritenzione idrica;
la PILOSELLA, anch'essa antinfiammatoria e diuretica grazie a flavonoidi, cumarine e triterpeni;
il TARASSACO dall'azione diuretica ma anche depurativa andando a stimolare la funzionalità biliare, epatica e renale
e la BROMELINA, un insieme di enzimi estratti soprattutto dal gambo dell'ananas con spiccate proprietà antinfiammatorie, antiedemigene, antitrombotiche e diuretiche.
Anche l'omeopatia può esserci d'aiuto tramite estratti idroalcolici o macerati delle sostanze di cui abbiamo parlato poco fa o tramite complessi come il LYMPHOMYOSOT, utile anche in caso di gambe gonfie in gravidanza. Come tutte le sostanze, seppur naturali, possono presentare delle controindicazioni e degli effetti collaterali per cui è sempre meglio sentire il parere di un professionista sanitario.
La tua Farmacia di fiducia ti aspetta con tanti consigli, sconti e integratori come il nostro Drenante al gusto di pesca o al nostro "Drena e Depura" di Apoteka all'ananas, o ai comodi flaconcini della linea Lynfase.
Dott.ssa Milesi Giulia
-
CellDrena
®DIETALAB - CellDrena è un integratore alimentare formulato con Semi d'uva, Centella, Ananas e Meliloto. I Semi d'uva, la Centella, l'Ananas e il Meliloto favoriscono la funzionalità del microcircolo utile a contrastare il senso di pesantezza delle gambe. Ananas e Meliloto aiutano il drenaggio dei liquidi corporei. Centella e Ananas contrastano gli inestetismi della cellulite. Senza glutine Ingredienti:…